Scuole Superiori

Condividi per aiutare altri studenti:)

Non sai ancora che scuola superiore fare? Sei nella sezione giusta, qui ti aiuterò a trovare la scuola superiore più adatta a te, ho preparato per te una lista di tutte le scuole: Liceo, Istituti e CFP. Analizza i pro e contro che ho accuratamente selezionato. Scegli il tuo futuro.

In Italia ci sono 6 tipi di licei, alcuni con delle varianti, ecco alcuni pro e contro:

Il Liceo Scientifico viene spesso presentato come il liceo più completo di tutti, questo in parte è vero. Questo percorso offre la possibilità di seguire lezioni in diversi campi scientifici ma anche culturali (filosofia, storia dell’arte, disegno tecnico ecc.). 

Sicuramente per chi vuole continuare su un percorso nel campo scientifico dovrebbe a mio avviso scegliere quest’ultimo (anche se non necessario).

Anche il Liceo Scientifico ha i suoi contro, molto spesso l’insegnamento della lingua inglese viene poco presa in considerazione e le poche offerte di stage per l’alternanza scuola-lavoro è una pecca che dev’essere risolta.

 

Il Liceo delle Scienze Applicate è una variante del Liceo Scientifico con alcune peculiarità.
Si focalizza infatti ancor di più sulle materie scientifiche, come per esempio la chimica. 

Questo indirizzo permette quindi agli studenti di approfondire le scienze sin dal primo anno, giungendo al termine dei cinque anni con un buon livello di conoscenza nel settore scientifico. Inoltre, propone lo studio approfondito dell’informatica differenziandolo dal suo gemello, il Liceo Scientifico. 

La preparazione nelle lingue straniere non è il punto forte di questo indirizzo e l’alternanza scuola-lavoro non offre molte opportunità. Infine, non è previsto lo studio del latino, materia caratterizzante dei licei.

Il Liceo classico dato il suo nome viene storicamente considerato IL Liceo numero 1, ma è veramente così? No, o meglio dipende dai punti di vista. Il Liceo Classico offre numerosi pro quali: la preparazione per le matterie umanistiche, si sviluppano le capacità argomentative e i 5 anni di liceo classico portano ad un’ottima cultura generale.


Il Liceo Classico ha anche i suoi contro, la bassa preparazione nelle materie scientifiche porta enormi difficoltà quando uno studente proveniente da questo percorso di studio decide di spostarsi su un percorso scientifico, ma il metodo di studio che ha questo liceo riesce spesso a sorvolare questa difficoltà.

Il Liceo Classico Europeo è una novità degli ultimi anni, dove grazie a questo percorso si riceve un diploma EsaBac (EsaBac è stato istituito nell’ambito della cooperazione educativa tra l’Italia e la Francia). Questo percorso permette uno studio delle lingue straniere oltre che di quelle antiche tipiche del Liceo Classico. Inoltre questo percorso offre molti laboratori pratici.


Per quanto riguarda i contro dato l’alto numero di materie questo percorso va tra le 36 e 42 ore settimanali di lezioni scolastiche, per questo motivo difficile svolgere un’attività fisica o comunque avere un hobby. 

Il Liceo Linguistico è il liceo che al termine dei 5 anni permette agli studenti di conoscere bene 3 lingue straniere, di cui due a scelta libera in base alla scuola. Il Liceo Linguistico offre scambi culturali tra scuole, in questo modo gli studenti si affacciano ad una realtà pratica e non solo teorica. Infatti molti studenti ritengono che queste attività siano molto più formative delle lezioni in presenza. 


Il Liceo Linguistico ha nel suo programma un’ora a settimana con il madrelingua inglese, in questo modo gli studenti si interfacciano con degli insegnati madrelingua per poter migliorare la pronuncia.


Il Liceo Linguistico concentrandosi sulle materie linguistiche ha una pecca, la poca preparazione nelle materie scientifiche, con due ore a settimana di matematica, scienze e fisica, che molto spesso vengono lasciate indietro per concentrarsi maggiorante sulle lingue.


Un problema che molti studenti riscontrano è che spesso gli insegnati di lingua non sono preparati adeguatamente, avendo una pronuncia molto italianizzata.

Il Liceo Artistico offre l’approfondimento di materia collegate con le arti applicate e visive (pittura, scultura, architettura, design, grafica, scenografia, audiovisivo, storia dell’arte). In questo modo gli studenti possono lavorare sulle loro doti creative, che in altri licei vengono spesso sovrastate dallo studio meccanico. 


Per quanto riguarda i contro questo liceo vive ancora nello stereotipo dei nullafacenti ma questo non è assolutamente vero, è un indirizzo molto interessante che offre numerose opportunità, le uniche due pecche sono che non sempre è poi facile trovare un percorso universitario “diretto” e l’alto numero di ore scolastiche porta via molto tempo agli studenti. 

 

Il Liceo delle Scienze Umane offre la possibilità di intraprende sia un percorso universitario che lavorativo subito dopo il diploma. Grazie allo studio di particolari materie affina le capacità comunicative e relazionali degli studenti, che alla fine dei 5 anni permetterà agli stessi di interfacciarsi con il mondo esterno senza problemi. 

 

Il Liceo delle Scienze Umane a differenza della sua variante Economico sociale non è presente l’insegnamento di una seconda lingua straniera, che a mio parere penalizza questo percorso di studio, visto che la capacità multiligustica aiuta molto gli studenti ad interagire non solo con i coetanei ma anche con adulti.

Il percorso del Liceo Musicale è perfetto per chi vuole intraprendere una full immersion nel mondo musicale. Le molte ore di pratica permettono agli studenti di migliorare quotidianamente con professori preparati che li portano a sostenere concerti anche importanti. Il percorso obbliga a studiare un ulteriore strumento oltre a quello scelto inizialmente, in questo modo gli studenti si interfacciano con più strumenti per migliorare anche “l’orecchio da musicista”

 

Il Liceo Musicale avendo un forte impatto dal punto di vista pratico porta quasi una obbligatorietà per gli studenti di proseguire con il mondo musicale, e quindi è difficile poi intraprendere un percorso differente. . 

Il Liceo Scientifico Sportivo è un indirizzo che mischia lo studio delle materie scientifiche con un buon monte ore di sport. Gli studenti sperimentano numerose attività sportive ed essendo l’orario scolastico spalmato su 5 giorni gli studenti si trovano i sabati liberi, in questo modo questo liceo Garantisce agli sportivi la continuità nell’attività sportiva e, al tempo stesso, una formazione liceale.


D’altro canto anche qua troviamo uno stereotipo: viene considerato come il Liceo Scientifico in versione base poiché non vengono affrontate la materie scientifiche allo stesso modo del liceo Scientifico Tradizionale.

 

Istituti

Gli istituti tecnici sono: economico e tecnologico.

Settore economico

  • Amministrazione, Finanza e Marketing.
  • Turismo. 

Settore tecnologico

  • Meccanica, Meccatronica ed Energia. 
  • Trasporti e Logistica
  • Elettronica ed Elettrotecnica.
  • Informatica e Telecomunicazioni. 
  • Grafica e Comunicazione. 
  • Chimica, Materiali e Biotecnologie. 
  • Sistema Moda.
  • Agraria, Agroalimentare e Agroindustria. 
  • Costruzioni, Ambiente e Territorio. 

Questo Istituto offre numerosi stage che permettono agli studenti di entrare nel mondo del lavoro più facilmente, infatti le aziende al termine dei 5 anni di studio contattano gli studenti che non hanno bisogno di un ulteriore formazione. È bene citare che dal terzo anno si può scegliere quale percorso di studio affrontare:Amministrazione, finanza e marketing o turismo.

 

Una pecca di questo indirizzo che alcuni studenti si trovano in difficoltà quando devono scegliere il percorso universitario adatto rispetto ai colleghi dei Licei. Consiglio questo indirizzo a chi non sa se fare l’università o meno in modo tale da tenersi più strade aperte

 

L’Istituto Tecnico Informatico ha un percorso di studio orientato all’apprendimento di competenze nel programmare e gestire sistemi informatici grazie anche ai numerosi laboratori pratici.

Questo percorso non offre un grande studio delle lingue straniere e dato l’alto numero di ore pratiche porta ad un minor studio delle materie generali (italiano, storia ecc…).

 

Il percorso nell’Istituto Nautico permette agli studenti amanti di questo mondo di scegliere il percorso più adatto a loro. Questo percorso offre un ottimo studio delle materie scientifiche e un’ottima pratica attraverso i laboratori.

 

Questo percorso permette agli studenti di accedere al grado di allievo ufficiale di coperta avendo in possesso il diploma di “aspirante al comando di navi mercantili”, o quello in possesso del Diploma di “Perito per il trasporto marittimo”.

 

Questo percorso offre pochi sbocchi universitari, ma sicuramente offre grandi opportunità lavorative.

L’Indirizzo Turistico offre numerose opportunità al termine dei 5 anni. Gli studenti riescono a trovare facilmente lavoro dopo il diploma soprattutto grazie agli stage formativi e scambi linguistici che gli studenti fanno. 

 

Questo indirizzo, nonostante sia predisposto al miglioramento anche delle skills comunicative, permette agli studenti di studiare la seconda lingua straniera solamente dal terzo anno in poi. Questa è una grande pecca perché gli studenti non hanno tempo e modo di apprendere bene un’ulteriore lingua straniera come accade nel liceo linguistico.

L’Istituto Alberghiero prevede un percorso formativo che alla fine del triennio fa conseguire un diploma professionale che consente già di affrontare il mondo del lavoro. Questo percorso permette di proseguire il percorso di studi per altri due anni conseguendo così il diploma di maturità con qualifica di tecnico dei servizi turistici o di tecnico dei servizi di ristorazione. Questo percorso prevede 3 indirizzi da scegliere dal terzo anno:

        -Enogastronomia;

        -Servizi di sala e di vendita; 
       -Accoglienza turistica.

 

Offre stage presso ristoranti, alberghi e tutto ciò che è fondamentale nel settore turistico in Italia con possibilità di essere assunti.

Questo percorso offre la possibilità anche di iscriversi a facoltà universitarie come Economie del turismo, Dietetica, Scienze dell’alimentazione.

Professionali

L’indirizzo professionale permette di entrare subito nel mondo del lavoro con molte ore di praticantato durante i 3 anni, questi permette agli studenti di essere già pronti e molte volte di avere giù un lavoro con un contratto al termine del percorso scolastico.

I professionali in Italia sono:

  • agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane;
  • pesca commerciale e produzioni ittiche 
  • industria e artigianato per il Made in Italy;
  • manutenzione e assistenza tecnica;
  • gestione delle acque e risanamento ambientale 
  • servizi commerciali;
  • enogastronomia e ospitalità alberghiera;
  • servizi culturali e dello spettacolo 
  • servizi per la sanità e l’assistenza sociale;
  • arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico;
  • arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico.

Lascia un commento